unzioneI Vangeli riportano numerosi segni di guarigione di infermi operati dal Signore Gesù, a testimonianza del suo potere sulla sofferenza, sul peccato e sulla morte. Fedele al suo Signore, la Chiesa ne continua l’opera, poiché possiede un sacramento specifico in favore degli infermi, istituito da Cristo stesso e attestato da san Giacomo: «Chi è malato, chiami a sé i presbiteri della Chiesa e preghino su di lui, dopo averlo unto con olio nel nome del Signore». (CCCC nr. 315).

Attraverso l’unzione del malato e dell’anziano – non necessariamente in pericolo di vita – e le preghiere che essa eleva al suo Signore, viene donato a chi lo riceve conforto, pace, unione più intima al suo Signore e alla salvezza che in ogni situazione ci viene da Lui. Questo sacramento è distinto dal Viatico, che è l’Eucarestia donata a chi la riceve poco prima del passaggio alla vita eterna.

La nostra comunità celebra annualmente, in forma comunitaria, questo sacramento; in questa occasione, la cui ricorrenza viene comunicata con anticipo dal Parroco, chi è interessato viene invitato a prendere contatto con il Parroco stesso nei giorni che precedono la Celebrazione.

 

I sacerdoti sono disponibili, su richiesta, per celebrazioni individuali.