RINNOVO DEL CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE

INDICAZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE

QUANDO SI VOTA

sabato 25 e domenica 26 maggio 2024

in tutte le parrocchie della diocesi di Milano si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP).

COMPITI DEL CPP

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale ha un duplice fondamentale significato: da una parte rappresenta l’immagine della fraternità e della comunione dell’intera comunità parrocchiale di cui è espressione in tutte le sue componenti, dall’altra costituisce lo strumento pastorale perché attraverso il “consiglio” e il discernimento il Parroco possa giungere a decisioni pastorali. Il CPP non è dunque un “Consiglio Comunale” dove prevale la logica del partito, non è una “Assemblea condominiale” dove far prevalere il proprio interesse, e nemmeno il luogo delle lamentele o delle rivendicazioni.

Il CPP è costituito, oltre che dai membri di diritto nelle persone del Parroco e dei Preti, da consiglieri parrocchiani che partecipano abitualmente alla messa festiva nella nostra Comunità, scelti per due terzi con votazione dai fedeli e per un terzo designati dal parroco.

CHI PUÒ CANDIDARSI

Può essere candidato/a al compito di Consigliere/a chi:

 ha compiuto 18 anni.

 ha ricevuto il sacramento del battesimo.

 partecipa abitualmente alla Messa festiva nella nostra parrocchia

(anche se non residente in parrocchia).

 aderisce alla dottrina e alla morale della Chiesa.

 ha a cuore il buon andamento della Comunità parrocchiale e desidera           collaborare con spirito di servizio e volontà di favorire l’unione.

 può ricandidarsi anche chi ha già fatto parte del Consiglio PP.

 non ricopre cariche politiche e amministrative.

Per svolgere il ruolo di consigliere/a non servono particolari doti o titoli di studio; è invece indispensabile la volontà di collaborare perché la parrocchia possa essere un luogo sempre più accogliente, in modo da favorire sempre meglio l’incontro di tutti con le diverse esperienze di fede nel Signore.

COME CANDIDARSI

  • Invitiamo coloro che hanno i requisiti a candidarsi per questo servizio alla comunità parrocchiale.
  • Le candidature – sia sotto forma di autocandidature, sia le segnalazioni da parte di altri parrocchiani che del candidato riconoscono lo stile e le caratteristiche positive – devono pervenire entro domenica 12 maggio 2024 e poste nella apposita cassetta in fondo alla chiesa.
  • Trovate in fondo alla chiesa il foglio per esprimere le candidature
  • Fanno parte della Commissione preparatoria incaricata di curare la trasparenza e la correttezza delle operazioni di raccolta delle candidature, svolgimento delle votazioni e scrutinio, i seguenti parrocchiani: Corrado Rapizza (Presidente), Giorgio Paolucci e Michele Robbiani
  • In caso di autocandidatura indicare il nominativo con i propri dati anagrafici (data di nascita, e-mail e numero di telefono)
  • In caso di candidatura di terzi, indicare nome e cognome
  • Saranno predisposte tre liste elettorali di candidati in base all’età al momento del voto, da cui i parrocchiani eleggeranno i 15 componenti – ovvero i 5 più votati di ogni lista:

 LISTA “GIOVANI” : 18-35 anni

 LISTA “ADULTI” : 36-55 anni

 LISTA “SENIOR” : 56-75 anni

candidati verranno presentati alla comunità domenica 19 maggio.

COME VOTARE

Le operazioni di voto avverranno nel corso delle celebrazioni delle Messe del 25 e 26 maggio, secondo indicazioni che verranno illustrate al momento. Potranno votare tutti i maggiorenni. Si potrà esprimere fino a due preferenze per ogni lista, votando una sola volta.

Per eventuali chiarimenti inviare una mail (parrocchia@santignaziomi.it) indirizzata alla Commissione preparatoria.