In pellegrinaggio a Padova!
Difficile raccontare in poche righe la meraviglia che abbiamo vissuto assieme nel fine settimana del 16 e 17 novembre. Ci proviamo, partendo da un bel viaggio in treno con i visi sorridenti dei nostri ragazzi:
Arrivati a Padova ci siamo subito resi conto della splendida città in cui eravamo, ma prima arrivo all’hotel, cena e incontro con Don Lucio e gli amici carcerati Davide e Agostino:
Assieme abbiamo pensato agli errori, e a come questi non descrivano quello che siamo, ma quello che possiamo diventare. Impariamo, dai nostri errori, e capita che l’incontro con un amico ci può cambiare la vita e può succedere di rinascere.
La serata è finita con un momento di canti e con la spiegazione di un paio dei ragazzi delle superiori sulla vita di S.Antonio e della basilica a lui dedicata.
Alcune performance dei nostri ragazzi sono state sorprendenti, guardate voi stessi!
E finalmente, domenica, la bellezza…S.Messa nella basilica presto presto, alle 9.00, ma purtroppo non è concesso fare foto, a parte la splendida facciata romanica. Quindi…ci scateniamo con le foto nella Cappella degli Scrovegni, capolavoro del Maestro Giotto.
Il nostro biglietto includeva anche la visita alla pinacoteca e allora non ci siamo persi neanche queste opere di bellezza, culminanti nella Croce linea di Giotto.
Ma non è finita: ci siamo regalati un pranzo dal McDonald’s, uno squisito gelato nella “Pasticceria Giotto” e poi è rimasta giusto un’oretta per concludere il felice weekend con i giochi, sfidando pioggerella, fango e scivoloni!
Stanchi siamo tornati a Milano, con gli occhi pieni non solo della bellezza ma anche della esperienza del nostro stare assieme attraverso la presenza di Gesù.
Ciao, bellezza!