eucarestiaTutti i Sacramenti sono ordinati all’Eucarestia come al loro specifico fine. (CCCC, nr. 250) Essa è il sacrificio stesso del Corpo e del Sangue del Signore Gesù, che egli istituì per perpetuare nei secoli, fino al suo ritorno, il sacrificio della Croce, affidando così alla sua Chiesa il memoriale della sua Morte e Risurrezione. (CCCC, nr. 271) È fonte e culmine di tutta la vita cristiana. Nell’Eucaristia toccano il loro vertice l’azione santificante di Dio verso di noi e il nostro culto verso di lui. Essa racchiude tutto il bene spirituale della Chiesa: lo stesso Cristo, nostra Pasqua. La comunione della vita divina e l’unità del Popolo di Dio sono espresse e prodotte dall’Eucaristia. Mediante la celebrazione eucaristica ci uniamo già alla liturgia del Cielo e anticipiamo la vita eterna. (CCCC, nr. 274)

Attraverso la partecipazione all’eucarestia, in particolare nel giorno della resurrezione del Signore, la domenica, viene realizzata la comunione con Cristo e fra di noi. Per questo è così importante che ciascuno di noi, partecipando alla Messa, riceva anche la santa comunione.

E’ importante tuttavia che accostandoci a ricevere l’eucarestia lo facciamo consci del gesto che compiamo e nelle dovute condizioni. Per questo la nostra comunità cristiana propone, all’interno del percorso di Iniziazione Cristiana, un particolare periodo di preparazione alla “prima comunione”, di modo da consentire ai ragazzi che ricevono per la prima volta l’Eucarestia una consapevolezza adeguata del dono di grazia che stanno per ricevere.

 

La nostra comunità cristiana offre
il proprio sostegno ed aiuto a questo cammino,
attraverso un percorso di preparazione al sacramento,
differenziato per i piccoli e gli adulti.

Per conoscere meglio questo percorso puoi rivolgerti al Parroco o al responsabile dell’Oratorio, don Michele Santini.

Alcune informazioni sui percorsi proposti sono alla voce Catechesi-Iniziazione Cristiana.