Centro di ascolto, al servizio della persona
Il Centro di Ascolto, che compie 26 anni, si articola in vari servizi, rivolti alle persone che manifestano richieste di aiuto.
Si è vicini ai malati, agli anziani, a chi cerca lavoro o ne offre, ad esempio necessitando di un aiuto in famiglia. A queste domande rispondono i volontari che, con passione ed impegno, cercano di vivere il Vangelo e di essere testimoni di speranza.
Negli ultimi anni più di 4.000 persone si sono recate più volte presso il Centro per chiedere aiuto. In particolare, la sezione che si occupa di orientamento al lavoro ed è rivolta soprattutto a stranieri ha registrato in corrispondenza alla crisi economica un aumento significativo delle richieste di lavoro, rispetto alle quali, purtroppo, è venuta meno un’offerta adeguata.
Emerge la necessità di una migliore efficienza e circolarità nella comunicazione, per porre nella giusta relazione i bisogni e le risposte necessarie. L’ascolto rimane il valore fondamentale di questo servizio e rappresenta il punto di forza per il sostegno alla persona, che trova un’attenzione e una disponibilità in grado di sostenerne il più possibile la
dignità.
Essere prossimi ai problemi degli altri aiuta noi stessi a considerare nelle giuste proporzioni i nostri problemi personali. In questi ultimi tempi è emersa anche la necessità di aiutare le famiglie nell’ambito educativo ed in rapporto alle altre agenzie educative, prima fra tutte la scuola.
Grazie a tutti coloro che vorranno dare il proprio contributo al Centro di Ascolto: c’è n’è bisogno!!
È necessario, infatti, individuare modi e tempi nuovi per dare risposte sempre più adeguate alle esigenze emergenti.
I volontari del Centro di ascolto
Centro di ascolto:
tel. 02.2154549
email: caritas@santignaziomi.it
Orario: 9.30 – 12.00 / 16.00 – 18.00